venerdì 2 gennaio 2009

DELUSIONE UBUNTU 8.10

Pubblicato da a geek for love


Da buon geek, questo post mi costa fatica. Infatti, sono estremamente amareggiato per la brutta disavventura avuta circa una settimana fa con l’ultima versione di Ubuntu, la 8.10.
Desideroso di provarla, avendo un po’ di tempo libero dal lavoro, decido di creare sul mio macbook una partizione di 10 gb mediante bootcamp. Le istruzioni le trovate, se volete provare, sul secondo numero della rivista Full Circle Magazine, che consiglio vivamente di seguire.
Tutto carico, effettuo il download del file .iso dal sito ufficiale di Ubuntu e la masterizzo su un cd.

Ho tutto, sono pronto alla grande prova. Ho sempre apprezzato Ubuntu, perchè permette anche a chi è un utente medio come me di entrare nel mondo Gnu/linux con facilità e senza panico da terminale!
Installato con successo, riavvio.
Un primo appunto, dopo che si è aperto il sistema (non ho cronometrato il tutto, ma è decisamente più veloce di Vista di alcuni mesi!!!!), noto con mio rammarico che dal punto di vista grafico nulla è cambiato rispetto alla 7.10 (più di un anno fa) se non lo sfondo del desktop. Davvero poco!
Un secondo problema che mi sono trovato subito a dover affrontare è stata la ricerca (vana!) del controllo della luminosità dello schermo: infatti sul mio macbook, funzionante con la batteria, lo schermo diventava molto buio, quasi impossibile continuare a lavorare così.
Il problema principale, però, che mi ha indotto dopo alcuni tentativi infruttuosi a cancellare la partizione con Ubuntu, l’ho riscontrato con la connessione internet.
La 8.10 si rifiuta di riconoscere la connessione con Fastweb: non so se il problema l’ho avuto solo io, ma firefox 3 su Ubuntu non funziona, ma su Mac OSX 10.5.6 si! Qualcuno sa dirmi il perchè?!
Ecco perchè sono triste: perchè a mio parere Ubuntu non è ancora in grado di confrontarsi nè con OSX (e questo la sapevo già! Forza Mac!), nè con Vista, forse il peggior sistema operativo che ci si poteva aspettare da Windows!
E voi che ne pensate di Ubuntu 8.10?


1 commenti:

Anonimo ha detto...

A me ha dato un altro problema: quando massimizzavo la finestra di Firefox questa occupava solo metà dello schermo (1024x384 invece di 1024x768). Piuttosto strano. Sono tornato alla 8.04.1 LTS e il problema non si verifica più. La politica "un rilascio ogni sei mesi" può avere risvolti autolesionistici...

Posta un commento